Oishinbo, il manga che parla del sushi
Può un manga raccontare la storia di una pietanza straordinaria come il sushi? Ce lo siamo più volte chiesti e, a quanto sembra, la risposta è SI!
Oishinbo è un fumetto che conta circa 111 volumi pubblicati in oltre 30 anni. Pubblicato da Shogakukan tra il 1983 e il 2008 in Big Comic Spirits e ripreso nuovamente il 23 febbraio 2009 per essere messo in pausa solo dopo l’edizione del 12 maggio 2014 come risposta dall’editore alle aspre critiche al trattamento di Oishinbo per il disastro di Fukushima Dai-ichi (il disastro ambientale della centrale nucleare per intenderci).
Il titolo della serie, Oishinbo (美味しんぼ) è una parola che non esiste nel vocabolario giapponese e deriva dall’unione del termine “oishii” (buono, delizioso) e “Kuishinbo” (食いしん坊) (ghiottone, golosone) e che potrebbe essere tradotto con il termine “buongustaio“.
La trama
I protagonisti della storia sono Shirō Yamaoka (critico gastronomico) e Yūko Kurita (una giovane giornalista che diverrà sua moglie – ehm… piccolo spoiler). I personaggi hanno il compito di stilare “il menu definitivo” per le celebrazioni del centenario della fondazione del giornale per cui lavorano.
La storia narra dei viaggi che i due si trovano a fare in tutto il Giappone alla ricerca dei piatti e dei prodotti più tradizionali, originali e raffinati. Prodotti e relativa preparazione vengono spiegati all’interno del manga con precisione minuziosa, quasi maniacale.
Nelle varie edizioni viene approfondito ogni aspetto della cucina giapponese: il galateo nipponico, la cerimonia del te, la tecnica di utilizzo dei coltelli e delle bacchette, la preparazione di sushi e sashimi.
Il successo della storia
La serie è stata un best seller, vendendo oltre 1,2 milioni di copie per volume, per un totale di oltre 130 milioni di copie vendute.
La serie ha ricevuto il Shogakukan Manga Award del 1986 per manga generale/seinen . È stato adattato come una serie televisiva anime di 136 episodi trasmessa dalla TV Asahi dal 17 ottobre 1988 al 17 marzo 1992, seguita da due speciali per film anime sequel nel 1992 e 1993.
Nel marzo 2016, lo scrittore Tetsu Kariya ha annunciato sul suo blog che voleva porre fine al manga. Ha scritto che “30 anni sono troppo lunghi per molte cose” e che ha creduto che “era giunto il momento di finirla”.
Dove è possibile trovarlo
Siamo andati alla ricerca di questo manga e purtroppo dobbiamo dirvi che non esiste in italiano. Il manga è, da quello che ne sappiamo, concesso in licenza in inglese nel Nord America da Viz Media.
Una cattiva notizia per noi italiani amanti del sushi. Se per te le lingue straniere non sono un problema puoi trovarlo senza problemi sullo store Amazon.
Lascia un commento