Nigiri, la storia di una prelibatezza
Il nigiri è una delle specialità sushi più conosciute della tradizione culinaria giapponese. Questo piatto consiste in una preparazione fatta da una polpettina di riso accompagnata da una fettina di pesce crudo. Può capitare che vengano presentati con una piccola strisciolina di alga nori che ha lo scopo di legare il pesce con il riso. Si tratta semplicemente di una ulteriore abbellimento della presentazione.
Ma conosci la sua storia? Se la tua risposta è no ci pensiamo noi a farti apprendere la storia di questa deliziosa specialità.
Un po’ di storia
La creazione dei questo gustoso e apprezzatto piatto è attribuita ad Hanaya Yohei, considerato da tutti il vero e proprio inventore del nigiri-zushi. L’introduzione di questa specialità risale ai primi anni del XIX secolo, mentre la diffusione vera e propria avvenne diversi anni dopo. Infatti in seguito al terremoto del Kanto del 1923 i maestri del nigiri si sparsero per tutto il Giappone e la pietanza divenne popolare in tutto il Paese.
Le varietà
Per la sua preparazione è possibile utilizzare diverse varietà di pesce. Fra le specialità più comuni troviamo il nigiri di salmone, quello di gambero, quello di tonno, di anguilla, di calamaro e quello sgombro marinato. Quest’ultima specialità è disponibile principalmente in Giappone.
Nel nostro ristorante troverai i nigiri di salmone e di gambero, quelli maggiormente ricercati e apprezzati dai nostri clienti.
E tu quale preferisci?
Lascia un commento