Chi conosce il nostro ristorante sa che nel nostro variegato menù può gustare anche piatti della tradizione culinaria cinese. Allora perchè non parlare un po’ delle usanze, della simbologia e delle tradizioni della cucina cinese?
La simbologia
Le lanterne rosse
Tutti pensano che si tratti di banali arredi con finalità unicamente ornamentali, ma non è così: le lanterne rosse nella cultura cinese indicano infatti buon augurio, e sono simboli fortunati. Il rosso rappresenta la felicità, la ricchezza, la passione, la gioia. Non è a caso che questo colore sia quello prevalente in qualsiasi ristorante cinese tradizionale.
Il gatto che “dà il benvenuto”
Altro oggetto d’arredamento che, una volta dentro, salta agli occhi è il Maneki neko: una particolare raffigurazione che si ritrova non solo nei ristoranti, ma in tutte le attività commerciali. Oggetto di miti e leggende, questo simpatico gattino è di buon augurio per il proprietario e si trova in vari colori, ognuno dei quali assume un significato diverso. Il più diffuso è quello color oro, associato alla bellezza e al benessere economico.
L’amore per i dettagli
La cura per i dettagli, che è caratteristica propria della civiltà orientale, non fa altro che sottolineare come il sedersi a tavola e mangiare non sia parte di una routine ma un vero e proprio rito sacro legato a cultura e tradizioni.
Ogni piatto della cucina cinese ha una sua storia e una sua simbologia, tenendo nel segreto tradizioni, misteri e leggende. Inoltre nella preparazione e presentazione del cibo vi è una costante ricerca di equilibrio tra il gusto estetico e il sapore.
In occidente tutti pensiamo al riso cantonese e agli involtini primavera, ma il mondo della cucina cinese è molto più complesso. In ogni città – Pechino, Shanghai, Canton, Xi’an, per non citare le antiche città o la miriade dei villaggi agricoli -, in ogni luogo si ha un piatto tipico che parla della propria storia e della dinastia sotto la quale è nato.
Feste e tradizioni
Come in tutte le culture, in occasione delle feste o quando si ricevono ospiti, si da sfoggio di abbondanza. Il cibo è una questione d’onore, e, senza dubbio, il primo segno di appartenenza sociale.
Ma quali sono i piatti per le varie occasioni e feste che caratterizzano il calendario cinese? Eccone alcuni esempi:
- la torta di riso o Torta di Capodanno, a base di farina di riso glutinoso, profumata ai fagioli rossi e cotta al vapore, poi tagliata in fette che vengono fritte;
- gli zongzi – foglie di bambù farcite (riso glutinoso, maiale, arachidi, tuorlo di uovo salato) – accompagnano la Festa delle Barche Drago;
- la torta lunare, consumata durante la Festa di Metà Autunno, che in genere cade a settembre in occasione della luna piena;
- la pasta di lunga vita, molto sottile e molto lunga è consumata da coloro che festeggiano il proprio compleanno per assicurarsi la longevità.
Durante il matrimonio è invece comune servire datteri, noccioline, noci e altri frutti che indicano il desiderio che la coppia abbia presto un bambino.
alcuni cibi preparati in occasione del matrimonio
Ci sono abitudini alimentari associate anche al ritorno a casa di coloro che hanno trascorso molto tempo all’estero o in un’altra città lontano dai genitori. In questo caso si preparano gli spaghetti.
Prima della partenza, al contrario, vengono offerti i ravioli, che indicano abbondanza e ricchezza.
L’ottavo giorno dell’ultimo mese lunare è consuetudine mangiare una zuppa di riso chiamata La Ba Zhou. Nei tempi antichi, durante questo giorno, i monaci avevano l’usanza di preparare zuppe con vari tipi di cereali per nutrire chi ne aveva bisogno, e l’usanza è rimasta fino al giorno d’oggi.
In alcune zone, dopo la nascita di un bambino, vi è l’usanza di spedire, da parte del padre, delle uova rosse bollite a parenti e conoscenti per annunciare la notizia. Uova con un numero pari di puntini indicano la nascita di un figlio maschio, i numeri dispari invece indicano la nascita di una femmina.
Anche il pesce ha un importante valore simbolico di prosperità e ricchezza e perciò non può mancare durante le festività del nuovo anno, soprattutto durante la vigilia.
Quanto scritto sopra non è che una piccola raccolta di curiosità, allegorie e tradizioni di un incomparabile patrimonio culturale e gastronomico dell’immenso territorio cinese. Usanze che ancor oggi vengono tramandate.
Vieni nel nostro ristorante a scoprire i piatti cinesi più conosciuti e ricercati. Ogni piatto una tradizione…
Lascia un commento