È sempre bello mangiare in compagnia, gustare poi il nostro ottimo sushi lo è ancor di più. Girando per i tavoli, durante il servizio, ci capita di vedere diversi “errori” nel mangiare il sushi.
Abbiamo allora pensato di creare questa piccola guida con un po’ di informazioni utili per imparare a mangiare il sushi in modo corretto.
Non dividere il sushi a metà
Il sushi, non importa di quale tipo, va mangiato in un solo boccone. Chi prepara il sushi lo crea di quella dimensione proprio per poterlo mettere in bocca in un sol boccone. Dividere il sushi potrebbe essere considerato “poco educato” dai sushi lover.
Usa la soia nel modo giusto. Non “affogare” il cibo
Con quel suo sapore sapido e delicato la salsa di soia si presta bene a condire diverse tipologie di sushi ma attenzione a come la si usa.
La prima cosa da ricordare è che se il sushi viene immerso per troppo tempo nella salsa di soia, potrebbe caderti mentre lo prendi. Infatti, ricorda sempre di non bagnare il riso nella salsa di soia. Immergi sempre la parte con il pesce, è il pesce che si deve insaporire.
Non mischiare il wasabi con la salsa di soia. Il gusto del wasabi, forte e piccante, non si combina a quello sapido della salsa di soia, anzi, si rovinano a vicenda.
Non strofinare le bacchette tra loro
Strofinare le bacchette tra loro è considerato un gesto poco educato… in pratica stai dicendo allo chef che il materiale è di bassa qualità. Se noti delle schegge, le bacchette sono di legno, o sono sporche non aver timore nell’avvisarci. Te ne porteremo un nuovo paio.
Non infilzare il sushi con le bacchette
Infilzare le bacchette nel riso è di cattivo gusto. In Giappone una ciotola di riso con le bacchette conficcate è il piatto tipico che viene offerto ai defunti durante le cerimonie funebri.
Quindi, a meno che tu non stia rendendo omaggio alla dipartita della tua vita sociale – scherziamo ovviamente – appoggia le tue bacchette e non infilzare nulla.
Non usare lo zenzero come condimento
Lo zenzero, molto richiesto nel nostro ristorante, non serve per insaporire i piatti come alcuni fanno. Lo zenzero serve a “pulire la bocca” da un tipo di sushi all’altro, per preparare il palato al prossimo gusto. Un modo per gustare al meglio ogni tipo di sushi che serviamo.
La nostra piccola guida finisce qui. Ora potrai diventare anche tu un elegante sushi lover evitando errori nel mangiare sushi.
In ogni caso, ricorda: il modo più corretto di mangiare il sushi è goderselo!
Lascia un commento