Come usare le bacchette per il sushi
Capita di vedere nel nostro ristorante persone che guardano con una certa ammirazione chi usa le bacchette giapponesi senza problemi. In molti ci hanno provato senza conoscere la semplice tecnica con risultati a volte comici e a volte non sempre piacevoli. Se vuoi imparare ad usarle come si deve segui i nostri consigli e diventarai un “ninja sushi”.
Prima di iniziare, devi sapere che…
Le bacchette hanno diversi usi, possono essere usate come forchetta, coltello e, perchè no, come “pinza”. Riuscirci è più semplice di quello che si possa pensare. Immagina di avere a diposizione sulla tavola un coltellino svizzero multiuso.
Per riuscire a adoperarle come si deve basta solo un po’ di pratica. Dopo sarai in grado di mangiare un hosomaki o un piatto intero di noodles senza alcun problema. Pronto per iniziare? Partiamo!
1. Scegli la mano giusta
Le bacchette giapponesi sono ambidestre, possono essere usate sia con la mano destra che con la sinistra.
2. Come posizionare la prima bacchetta
Prendi le bacchette e posiziona una di esse sotto al pollice, nell’incavo della mano, e lascia che la parte più sottile si appoggi sul dito anulare. Questa è la bacchetta che devi mantenere sempre fissa e immobile, mentre l’altra la userai per prendere il cibo.
Sembra difficile ma non lo è; è come se impugnassi una penna… solo che questa volta fai la stessa cosa con una bacchetta.
3. Come posizionare la seconda bacchetta
È arrivato il momento di posizionare la seconda bacchetta; prendila e tienila ferma tra l’indice e il pollice. Devi poggiare il polpastrello del pollice sul lato della bacchetta, in modo da tenerla ferma e al tempo stesso mantenere la posizione del primo bastoncino.
4. Allinea le bacchette
Una volta posizionate le bacchette, fai attenzione a non incrociarle fra loro. Per evitare ciò, assicurati che i bastoncini siano ben allineati tra loro. Per farlo premi le punte sul piatto.
5. Prova a muoverle
Prova ad aprire e chiudere le bacchette per capire il movimento e trovare il giusto equilibrio. Ricorda: la seconda bacchetta deve muoversi per incontrare la prima, che invece rimarrà sempre ferma. Non avere timore se all’inizio sembri un po’ impacciato, più fai pratica più ti verrà naturale.
Per trovare il giusto equilibrio fai scorrere la mano lungo la bacchetta e sperimenta vari tipi di presa, spostando l’impugnatura più o meno vicino alla base, finché non trovi quello a te più adatto.
6. Dacci dentro!
Ora che la presa è salda, prova a prendere un pezzo di sushi dal piatto. L’inclinazione perfetta è un angolo di 45° delle bacchette rispetto al piatto, ma fai attenzione alla pressione: non deve essere troppa, per non rischiare di schiacciare il riso, né troppo poca o non riuscirai mai a far arrivare il sushi alla tua bocca!
Per non sbagliare, tieni sempre a mente la “regola della V”: mentre usi le bacchette, cerca di fare in modo che formino una V.
Altri piccoli consigli
Per fare pratica a casa procurati un paio di bacchette, le trovi anche al supermercato, e prova a raccogliere una nocciolina o un piccolo frutto. Alcuni cibi morbidi quali salumi e formaggi sono ideali per fare pratica e ti permetteranno di capire quanta pressione esercitare per avere una presa efficace.
Non avere fretta… sii paziente. Concediti il giusto tempo per imparare a usare correttamente le bacchette. Le prime volte potrai alternarne l’uso con quello di un cucchiaio o di una forchetta evitando di frustrarti eccessivamente.
Detto fatto!
Ora che sai come usare le bacchette per il sushi, e non solo, e che conosci tutti i segreti per usarle nel modo corretto è arrivato il momento mostrare la tua ablitià ai tuoi amici e insegnare loro come si fa. La forchetta per mangiare il sushi diverrà così un lontano ricordo.
Mostra la tua abilità pubblicando le tue foto su Facebook o sul tuo social preferito e non dimenticarti di taggarci. 😉
Lascia un commento